Venerdì 28 Ottobre la classe IV della scuola primaria di San Giustino Valdarno, ha svolto la lezione di matematica al supermercato del paese con un problema da risolvere: fare la spesa per preparare i biscotti di Halloween. I bambini hanno fatto una spesa “ragionata”: hanno scelto i prodotti più convenienti, hanno fatto attenzione al peso degli ingredienti, al costo complessivo dei prodotti che acquistavano, ai soldi che avevano nel borsello e al resto ricevuto dal cassiere. Una spesa intelligente e… divertente!!!!



I BISCOTTI DI HALLOWEEN
Lunedì 31 ottobre i bambini si sono improvvisati cuochi e, alle prese con zucchero da pesare, equivalenze da risolvere, uova da aprire, bilancia da usare e farina da mescolare, hanno preparato dei gustosissimi biscotti di Halloween con pazienza e fantasia..

BUON APPETTITO!!!!
La realizzazione dei biscotti in classe ha permesso ai bambini: di visitare il supermercato del paese, di conoscere gli alimenti e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo. Cucinare non è solo una “cosa da grandi”, ma può diventare un gioco sensoriale che fa conoscere di che cosa è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, può invogliare i bambini al gusto del nutrirsi. E’ stato un momento in cui la matematica si è presentata creativa e divertente.
