Piazza Don Mazzoni detta Piazzetta della chiesa

English version

È la piazza più antica di Loro Ciuffenna. A nord c’è la canonica e la chiesa di Santa Maria Assunta. Ad est c’è l’oratorio dove si fanno giochi e feste. A sud c’è l’entrata principale dell’antico castello, ed un palazzo, dove una volta c’era una   scuola. Ad ovest ci sono le scale. Il vecchio castello era costruito su una collina circondata da due corsi d’acqua: il Borro di Tonino e il Torrente Ciuffenna. Il castello è cambiato nel tempo: oggi non ci sono più tutte le mura di difesa; la chiesa era molto più piccola, orientata a nord; la piazza era più grande e aveva una torre. Oggi la chiesa è grande e orientata ad est.

Il castello è appartenuto a varie famiglia tra cui i Conti Guidi; in piazza c’è sempre il palazzo dove abitavano. È stato costruito con la pietra  serena che si trova nelle cave di Loro, tra cui quella di Gropina. Dopo il castello si è formato il paese: il Fondaccio, altre piazze e palazzi.

Nella chiesa ci sono alcuni dipinti molto antichi. Ci sono degli affreschi di Mariotto Cristofano, che rappresentano dei santi . Nella zona dell’altare ci sono dipinti con la Madonna, Gesù e i Santi. Sulla parete di sinistra ci sono due dipinti su tavola: L’ annunciazione e La pietà di Carlo Portelli, detto Carlo da Loro. All’entrata c’è un quadro di Venturino Venturi: La Madonna.

Scuola Aperta al Mondo: Le antiche piazze di Loro Ciuffenna, storia e storie. Scuola Primaria di Loro Ciuffenna, IC Venturino Venturi.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.