Piazza Garibaldi detta Piazzale

English version

Piazza Garibaldi si trova all’ingresso del paese, prima del ponte. E’ stata costruita all’inizio dell’800, quando hanno fatto il ponte. Prima di essere asfaltata era tutta di terra battuta. Un tempo ci facevano la fiera degli animali di grossa taglia come mucche e cavalli. Ci hanno raccontato che quando dovevano acquistare o vendere un animale c’era il mediatore che metteva d’accordo il venditore e il compratore, che quando si stringevano la mano voleva dire che l’affare era fatto, senza alcun contratto scritto.

Oggi c’è il mercato ogni lunedì. Ci si fanno le feste come la Sagra della Trota e la festa del Perdono.

Sulla sinistra della piazza c’è una fila di case antiche che sono state costruite nello stesso periodo, sono appoggiate alla roccia. Al piano terra delle case c’erano le botteghe artigiane: il fabbro, il maniscalco, quella che lavorava il giaggiolo, un riparatore di biciclette…Sulla destra c’è un lungo muretto, sotto scorre il torrente Ciuffenna. In cima  c’è il palazzo più antico della piazza, apparteneva ad una famiglia di commercianti di spezie e di seta; avevano una fattoria. Vicino c’è un arco in pietra del 1875. Sopra c’è la vecchia strada che porta al Mulinaccio.

Scuola Aperta al Mondo: Le antiche piazze di Loro Ciuffenna, storia e storie. Scuola Primaria di Loro Ciuffenna, IC Venturino Venturi.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.