Piazza Matteotti oggi è la piazza principale di Loro Ciuffenna. È il punto di ritrovo dei loresi, per parlare di storia, prendere un caffè, scherzare, riposare, stare insieme agli amici e conoscenti, gustare un gelato e fare acquisti.
Una volta al posto della piazza c’era un campo ed una fontana situata alla fine di via Dante , dove ora c’è un negozio di casalinghi e la Botteghina. Durante il XIX secolo sono stati costruiti il ponte e la piazza. La piazza è molto cambiata nel corso del tempo. Oggi ci sono: il municipio, i bar, un’ edicola, dei negozi, una banca, un grande palazzo che una volta apparteneva al noto Gino Manneschi (l’autore del libro Memorie Valdarnesi) e altre cose. Accanto al municipio sulla destra c’era una grande fontana, dove ora ci sono alcuni uffici del Comune.
Prima c’erano una ferramenta, un distributore di benzina e una farmacia.
C’era un albergo ristorante con vicino un altro distributore e altri negozi.
Fino al 1960 circa in Piazza Matteotti facevano il mercato. Il ponte nuovo durante la Seconda Guerra Mondiale è stato distrutto ed è stato ricostruito tra il 1945-1946.A questo proposito ci hanno raccontato un aneddoto che riguarda i reparti indiani dell’ esercito Inglese, incaricati della ricostruzione . Si racconta che all’ inizio non sapevano usare lo scalpello gli hanno insegnato gli scalpellini locali.
Nel palazzo più grande della piazza, dove ora ci sono una banca e un bar , una volta ci abitava il notaio e grande appassionato di storia Gino Manneschi. Per brevi periodi ha svolto anche la funzione di Sindaco; era molto stimato dai Loresi. Ha scritto un libro importantissimo sulla storia di Loro, Memorie Valdarnesi. Gli piaceva molto trovare e studiare i documenti antichi. Possedeva una azienda agricola, i suoi terreni di viti e olivi si estendevano sulla collina dalla zona della Badia fino a Gropina. Al piano terra del suo palazzo aveva le cantine con dentro botti con il vino e olio. Vicino alle cantine c’era proprio la grande fontana che era stata costruita nel 1909 e poi demolita nel 1945.


Scuola Aperta al Mondo: Le antiche piazze di Loro Ciuffenna, storia e storie. Scuola Primaria di Loro Ciuffenna, IC Venturino Venturi.
