Il sambuco: caratteristiche e usi

Mercoledì 9 aprile Roberta, la proprietaria e cuoca del ristorante Casa e ciliegie, è venuta a scuola per farci assaggiare il succo di sambuco e ci ha dato ulteriori informazioni sulla pianta.

Il sambuco non ha un vero e proprio tronco, è un albero-arbusto. Ha tanti rami ; le sue foglie, dal bordo seghettato, sono piccole e insieme formano dei ciuffi. I fiori sono molto piccoli e insieme formano dei dischi; i frutti sono di colore nerastro, piccoli e per mangiarli vanno cotti.

Esiste un sambuco velenoso che, a differenza del sambuco buono è più basso, ha i fiori leggermente rosei e di forma ovale; ha il tronco verde e i suoi frutti crescono rivolti verso l’alto. Può essere molto tossico.

Con il sambuco si possono fare molte ricette: il succo, la marmellata, le frittelle, le tisane, il pane, la frittata e molto altro. Per fare le varie ricette è necessario cuocere i frutti, invece i fiori no.

In antichità con i frutti si faceva l’inchiostro.

Alla fine della lezione Roberta ci ha spiegato la ricetta per fare il succo di sambuco e poi ce lo ha fatto assaggiare. Alcuni hanno detto che era molto dolce saporito e aromatico, per altri sapeva di erbe e vegetali.

E’ stata una esperienza nuova e molto emozionante.

Un ringraziamento speciale a Roberta per la bella lezione!


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.