Ritratti in musica

Orio Odori ci racconta i ritratti in musica Giovedì 27 marzo il professore Orio Odori è venuto a scuola per raccontarci come ha messo in musica alcuni ritratti di Venturino Venturi. Venturino ha ritratto i volti di molte persone. Orio ci ha detto che la musica è un linguaggio, ad ogni personaggio corrisponde un tipo … More Ritratti in musica

Ridiamo vita all’orto della scuola

Giovedì 20 marzo siamo andati al nostro orto per verificare le sue attuali condizioni. Appena siamo arrivati abbiamo perlustrato l’area e preso appunti. C’è l’erba molto alta; ci sono molti rovi che sommergono alcune piante; ci sono cresciute le “erbacce”. In mezzo all’orto ci sono quattro cavoli, non rigogliosi e che forse hanno sofferto la … More Ridiamo vita all’orto della scuola

LA CASA DEL GELATO

Stamani le classi I e II di San Giustino si sono recate in visita alla “casa del gelato”, presso il @Ristorante Il Cipresso. Qui i bambini hanno potuto realizzare un ottimo gelato🍦artigianale utilizzando prodotti del territorio: la nocciola del Casentino.Visita entusiasmante e squisiti assaggi! Grazie a Lorenzo Di Banella e alla moglie Laura Cioni.

A caccia di alberi…e arbusti fioriti

Giovedì 6 marzo siamo andati in giro per il paese a caccia di alberi…e arbusti fioriti. Abbiamo visto molti alberi con bellissimi fiori di forme e colori diversi. I più numerosi sono i ciliegi, i susini e le mimose; ci sono anche peschi, albicocchi, magnolie, mandorli, cotogni del Giappone, biancospino, rosmarino, camelia. La maggior parte … More A caccia di alberi…e arbusti fioriti

Il salice

Giovedì 27 febbraio siamo andati a Loro Ciuffenna, dietro al negozio Canu per vedere il Salice. Abbiamo percorso lo Stradone, passando dalla rotonda dove ci sono i Carabinieri e il Cioni e al centro della rotatoria c’è la statua di Venturino Venturi. Dopo la rotatoria abbiamo proseguito per lo Stradone fino al Canu. Quando siamo … More Il salice

Ogni cosa al suo posto

Oggi i bambini della classe 1^ della Scuola Primaria di Loro Ciuffenna hanno partecipato al progetto di  educazione ambientale Ri-creazione, promosso da Sei Toscana. Grazie al supporto dell’educatore Samuele gli alunni, con partecipazione ed entusiasmo, hanno svolto il percorso ” Ogni cosa al suo posto”. Insieme abbiamo visto varie tipologie di rifiuto soprattutto la differenza … More Ogni cosa al suo posto