Ultimo ma non ultimo incontro…
Martedì 22 maggio 2018 sono venuti a scuola Julien e Dorothèe , i nostri amici dell’ orto. E’ stata l’ultima lezione e Dorothèe e Julien ci hanno fatto il punto della situazione.
L’orto di Casale è a posto, le piante crescono bene, la pacciamatura è stata fondamentale per proteggere le piantine dalla grande quantità di pioggia caduta in questo periodo.
Il sole si è visto poco per cui l’orto è molto umido e le verdure sono un po’ indietro, speriamo di poterle assaggiare l’otto di giugno in occasione della merenda che faremo con i nostri insegnanti e genitori a Casale. I nostri esperti ci hanno detto che nell’orto c’è un animale dispettoso, che vive sottoterra e costruisce gallerie che danneggiano le radici delle piante: è il Campagnolo,una specie di topo dagli occhi dolci. Ci hanno domandato come poterlo allontanare. I gatti mangerebbero i topi ma…oggi non è più così, perché sono abituati a mangiare i croccantini;le trappole non funzionano, perché lui furbo com’è,le evita; il veleno danneggia le piante e inquina; allora cosa fare??Abbiamo scoperto che una pianta,la Ruta,allontana i topi e anche i rettili a causa del suo sgradevole odore. Questo sì che funzionerebbe per il nostro orto permaculturale. Julien ci ha detto che i nostri ravanelli sono cresciuti troppo attaccati perciò sono nati allungati e sottili, questo è successo anche nel nostro orto della scuola perciò la prossima volta dobbiamo ricordarci di seminarli più distanti, circa 4-5 cm altrimenti Qui sème dru rècolte menu!/Chi semina fitto raccoglie poco!
Julien e Dorothée Hanno controllato il nostro orto e ci hanno fatto i complimenti. Si sono accorti che manca una verdura: tonda,rossa,che piace a tutti i bambini,si mangia in estate, con il pane, in insalata…è il pomodoro! Presto li pianteremo. E’stato un bellissimo anno “BIO”,abbiamo imparato un ‘agricoltura permanente, scoperto che l’ orto è come un bosco in miniatura e che colture e animali si aiutano a vicenda. Speriamo di poter continuare questa esperienza anche il prossimo anno!
Queste sono le zucchine alcuni ravanelli( quelli seminati fitti!) del nostro orto a scuola.


Bravi bambini siete diventati dei veri bio- agricoltori!!!
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo piantato anche i pomodori e ci abbiamo messo le canne di bambù per sostenerli..
"Mi piace""Mi piace"
le cose del nostro orto che abbiamo mangiato erano buonissime
"Mi piace""Mi piace"