Abbiamo visitato la mostra di alcune opere dell’artista Maurizio Olivotto, intitolata “Draghi e Nuvole”. è stata allestita nel Centro d’Arte ROSY BOA di Arezzo. Andrea, il proprietario, ci ha presentato il luogo, l’artista e i suoi quadri. Maurizio Olivotto ha illustrato le sue opere, parlando soprattutto dei suoi draghi, di come sono fatti e di cosa possono rappresentare. Ci ha spiegato alcune tecniche artistiche, in particolare quella dell’incisione. Ci ha fatto vedere anche i suoi bellissimi libri d’arte.
Di seguito alcuni pensieri su ciò che più ha colpito.
Le opere sono tutte bellissime; a me piace come disegna i draghi, perché sono diversi e mai uguali.
C’è un’opera con un elefante a strisce di tanti colori; ha sul dorso una città. Io ho pensato che vive sotto terra quando dorme e si solleva di giorno. Fa pensare ad una città che vive all’interno di un elefante. Mi è piaciuto molto il quadro della nave; ha tante case sopra e in cima ha un uccello con il becco lungo, sembra un tucano. Fa pensare che la nave non aveva il motore, ma era guidata da un uccello, con le sue ali.
La meteora è un dipinto che rappresenta una meteora che cade. Ci è rappresentato un bel panorama. Dà una sensazione di soddisfazione.
Nel quadro che rappresenta la pace ci sono scene di pace e due diavoli a testa in giù, per dire di non fare la guerra.
Il quadro che è all’entrata della mostra è bellissimo. Io lo ho interpretato così: è un drago che di notte sta per terra e di giorno vola e porta in salvo il paese che è posto sulla schiena, dal vulcano che sta eruttando. Per me quel drago rappresenta la gentilezza.
Il quadro che mi è piaciuto di più è un quadro dove non ci sono i draghi, ma è ambientato nel cielo, con le stelle intorno; intorno ci sono tante piante…il cielo con le stelle mi sembra l’aurora boreale e le piante . Mi ispira tranquillità e pace.
Mi sono piaciuti tutti i” libri quadro”, ma soprattutto il quadro all’ingresso della mostra: un drago rosso con una città sulla schiena e in basso un vulcano che erutta. Secondo me il drago stava salvando una parte della città dal vulcano.
Il quadro che mi è piaciuto di più è quello su Enkidu, parla dell’amicizia con Gilgames.
Il quadro che mi è piaciuto di più è La cometa, perché mi fa pensare al silenzio rotto da un gran rumore.
Mi ha colpito il quadro del principe-cacciatore che combatte con un guerriero e poi diventano amici.
Mi è piaciuto un disegno fatto su un foglio tutto nero, con dei puntini; il disegno dello Stralunato, che abbiamo ripreso per il nostro blog ; una stella un po’ strana…
Mi è piaciuto il drago con sopra delle case, era molto grande e bello. Secondo me stava scappando da un maremoto.
I quadri stellari mi sono piaciuti tantissimo.
Mi è piaciuto il quadro più vecchio della mostra. Rappresenta un rinoceronte sopra ad una città al contrario. Mi piace anche il quadro dell’intruglio, di due meccanismi che sembra di un orologio o di una macchina.
Le opere mi sono piaciute tutte, ma se devo scegliere è quello che parla di una ragazza che vuole far innamorare di lei un ragazzo.
Il quadro che mi ha colpito di più è quello del rinoceronte, perché anche se è in bianco e nero sembra fatto a colori.
La sua mostra si chiama “Draghi e nuvole”,a lui i draghi piacciono molto perché ognuno si può immaginare il drago come vuole.
i draghi hanno tutti e quattro gli elementi :aria, acqua, terra e fuoco. Ognuno può creare un drago come gli piace.
A me ha colpito un drago che raffigurava un rinoceronte che calpestava la terra e le case cadevano nel vuoto. Il quadro è in bianco e nero.
La tecnica di Maurizio è l’ incisione, una tecnica di disegno molto difficile.
Maurizio ci ha parlato degli omini a testa in giù, li ha nascosti nei quadri e ci ha detto di trovarli.
Maurizio non fa i disegni con la matita ma con la tecnica dell’ incisione, alcuni li lascia in bianco e nero altri li colora con colori accesi e brillanti
Il disegno che mi è piaciuto di più è stato quello con Enkidu che era una persona pelosa ,mangiava erba e si divertiva a rompere le gabbie e liberare gli animali rinchiusi.
Il disegno che mi è piaciuto di più è quello con la lettera x dell’Alfabetrocca ,rappresenta una mostriciattola con un cuore in mano mentre guarda in alto…il titolo che mi è venuto in mente è Amore Proibito.
La mostra mi è piaciuta moltissimo perché a me piace davvero molto disegnare e spero che da grande diventi un artista proprio come Olivotto.









É una mostra molto bella
"Mi piace""Mi piace"
bravissimi ragazzi buon lavoro!
"Mi piace""Mi piace"
bravissimi!
"Mi piace""Mi piace"
SEMBRA INTERESSANTE LA MOSTRA BRAVI!!!
"Mi piace""Mi piace"
Draghi e nuvole …una mostra fantastica!
"Mi piace""Mi piace"