Il salice

Giovedì  14 \3\2019 le classi  3°A ,4°A, B sono andate lungo la strada di Gropina per osservare il salice. I bambini sono stati accompagnati da Dorothée che ha parlato delle caratteristiche del salice e degli alberi: il salice ha origine in Giappone è stato importato circa 300 anni fa il salice ha i rami fini … More Il salice

Olio essenziale di cipresso

OCCORRENTE Rametti di cipresso, ciotola, panno (filtro), fornello, barattoli, pentola,etichette, olio inodore. PROCEDIMENTO Raccolta Raccogliere i rametti di cipresso. Essiccazione Mettere i rametti a essiccare (al sole, su un termosifone…). Immersione In una pentola immergere i rametti essiccati nell’olio inodore. Riscaldamento Mettere sul  fornello a riscaldare. Riposo Lasciare il composto  a  riposo, in un contenitore, … More Olio essenziale di cipresso

Storie sul cipresso

Gli abitanti di Loro ci hanno raccontato che… Il cipresso veniva piantato nei campi come difesa per il vento, per proteggere le colture. E’ un albero molto resistente grazie anche alle sue radici a fittone,ben piantate nel terreno; la sua chioma ospita molti uccelli. Una volta i bambini si divertivano a tirare dei sassolini su … More Storie sul cipresso

La Badia di Sant’Andrea e i suoi cipressi

Venerdì 15 febbraio siamo andati a visitare la Badia di Sant’Andrea  a Loro Ciuffenna, per osservare quel che resta dell’antico cipresso. Alle 10,30 siamo usciti da scuola e ci siamo incamminati verso la Badia, passando dietro alla Basilica, per via Gruissan, via Roma, deviando poi per la strada della Badia. Un tempo quella strada era … More La Badia di Sant’Andrea e i suoi cipressi

Il cipresso a Loro Ciuffenna… un po’ di storia

“Il cipresso è un albero legato indissolubilmente alla storia dell’uomo mediterraneo. È citato nella Bibbia e in molti testi di scrittori latini classici e rappresenta, assieme all’olivo, uno degli alberi simbolo del paesaggio della fascia mediterranea” Il cipresso, che cresce in pianura o in collina, è un albero dalla forma tipica a fiamma ed è … More Il cipresso a Loro Ciuffenna… un po’ di storia

Buone Feste!

Auguri a tutti con le cartoline creative! Queste le abbiamo fatte noi Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti con il Professor Maurizio Olivotto ci hanno inviato queste:    

L’orto a scuola: ripulitura e semina

Martedì 4 dicembre abbiamo lavorato nell’orto della scuola. Prima di tutto abbiamo tolto un bozzolo dalla menta, forse era un parassita. La nostra menta è rigogliosa e profumata. Abbiamo tolto alcuni pezzi di una zucca, che avevamo messo a decomporsi, per concimare. In seguito abbiamo tolto le erbacce. Finalmente era l’ora di seminare. Alcuni hanno … More L’orto a scuola: ripulitura e semina